Introduzione al White Labelling online - parte 1

Cominciamo a parlare di White Labelling ed in particolare di White Labelling applicato al web. Un connubio che può diventare molto remunerativo. Ma cosa è il White Labelling? Con il termine White Labelling in inglese si intende marca in bianco o etichetta in bianco. Un’azienda fornisce ad un’altra dei prodotti finiti che possono essere etichettati nuovamente e essere rimmessi nel mercato. Facciamo un esempio pratico. L’azienda A produce pasta che immette sul mercato con la marca A. La stessa pasta viene rivenduta all’azienda B, senza marca, in bianco appunto. L’azienda B provvede ad etichettare la pasta inserendo il marchio B e vendendola sul mercato. Nella pratica troveremo sul mercato la pasta di marca A e quella di marca B che saranno in pratica la stessa cosa.
Queste collaborazioni offrono vantaggi sia all’azienda A che a quella B. La prima può vendere ad esempio la propria produzione in eccesso, oppure affidare a B la vendita in particolari mercati. L’azienda B d’altro canto non dovrà preoccuparsi della catena di produzione, ma solo della promozione e della distribuzione.

White Labelling online funziona

Il White Labelling è arrivato anche su internet in diverse forme. Ad esempio esistono shop online che forniscono la possibilità di rivendere i loro prodotti fornendo un e-commerce già pronto. In questo caso l’azienda A sarà lo shop che fornirà a noi B, un e-commerce completo, un vero e proprio sito con un suo indirizzo e i prodotti già inseriti. Quello che dovremo fare sarà inserire un nostro logo, fare alcune personalizzazioni e pubblicizzare. Le vendite, gli acquisti, le spedizioni e l’assistenza verrà sempre fatta dall’azienda A. Si tratta quindi di White Labelling un po’ ibrido, ma queste opportunità sono in genere fornite senza alcun costo.

Altre forme di White Labelling online sono nel campo degli incontri online e dei viaggi. Ne parleremo nel dettaglio nei prossimi articoli.

Share this

Related Posts

Previous
Next Post »